Il Premio “Scrivere per Amore”

Il Premio Letterario "Scrivere per Amore" nasce nel 1996 con l’idea di premiare
un'opera di narrativa, edita in Italia, che abbia per tema l'amore

Con gli anni il premio, che gode del Patrocinio del Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, è cresciuto costantemente di livello e fama. L’organizzazione, è curata dal Club di Giulietta, nota associazione culturale, coadiuvato da una giuria composta da illustri rappresentanti della cultura, scrittori e giornalisti.

Già con la prima edizione del 1996 (vincitore Giampaolo Pansa con “Siamo stati così felici”) il premio ottenne grande successo di pubblico e di critica, distinguendosi per l’originalità ed il coraggio delle sue scelte.

Nel 1998 il premio diventa internazionale, selezionando anche romanzi di autori stranieri ma tradotti ed editi in Italia.

Tra i vincitori di maggior rilievo delle passate edizioni ne citiamo solo alcuni: da Meir Shalev, a Elena Loewenthal, da Maurizio Maggiani a Grazia Livi, da Per Olov Enquist a Eric-Emmanuel Schmitt e Marta Morazzoni.

La tenacia del Club di Giulietta nel tenere in piedi il premio “Scrivere per Amore” nel panorama italiano è stata premiata negli anni dalla partecipazione sempre attenta ed incoraggiante delle case editrici e di numerosi autori italiani e stranieri che partecipano di buon grado a questo premio atipico ma fortemente simbolico.

Presidente
Giovanna Tamassia
Direttore artistico
Marco Ongaro

Regolamento del Premio Letterario Internazionale “Scrivere per Amore”
XXVIII edizione – 2023

  1. Il Club di Giulietta, in sintonia con le proprie finalità ed aspirazioni, bandisce la ventisettesima edizione del Premio Letterario Internazionale “Scrivere per Amore”, che sarà consegnato il 21 ottobre 2023 a Verona;
  2. È richiesta la presenza dell’autore e di tutti i finalisti alla cerimonia di premiazione;
  3. Al Premio possono concorrere opere di narrativa incentrate sul sentimento d’amore di coppia, pubblicate in lingua italiana, anche di autori stranieri, dal 1 luglio 2022 al 15 settembre 2023 e presentate alla Segreteria del Premio da parte delle Case Editrici o su segnalazione di un membro della Giuria Tecnica;
  4. Il comitato tecnico indicherà la terna dei finalisti entro il 30 settembre 2023;
  5. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà al Verona nel mese di ottobre alla presenza di una Giuria individuata per la finale della XXVIII edizione alla quale sono affidati i libri finalisti e che voterà in questa serata il vincitore. In caso di parità, il voto del Presidente di giuria avrà valore doppio;
  6. Le pubblicazioni dei membri della Giuria restano comunque escluse dal Premio. La Segreteria dello stesso si intende con sede presso il Club di Giulietta;
  7. La serata in cui verrà deciso il vincitore sarà inserita in “Scrivere per Amore, quasi un festival sull’amore per i libri e i libri sull’amore” caratterizzata da appuntamenti pubblici, conferenze, incontri con gli studenti, presentazioni, a cura di scienziati, artisti e scrittori dedicati alla scrittura e all’amore, indirizzati a valorizzare il tema del premio.
  8. Il Premio, che è unico e indivisibile, consiste in una somma in denaro di Euro 2.000 (duemila). E’ prevista una borsa per i finalisti (500 euro cad.).
Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Partner