La giuria 2021

Matteo Bussola

Presidente di giuria

Matteo Bussola è scrittore, fumettista, illustratore.  Nel campo del fumetto ha disegnato per Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Aurea Editoriale, e per le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. A maggio 2016 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione, che è stato un best seller tradotto in molti paesi ed è diventato un film per il grande schermo.

Collabora con Robinson, l’inserto culturale settimanale de la Repubblica.  Insieme a Federico Taddia, conduce su Radio 24 la trasmissione I Padrieterni, dedicata al ruolo dei nuovi padri. Da aprile 2021 collabora con il settimanale F, scrivendo racconti per la rubrica Uno scrittore, una donna.

Ha pubblicato per Einaudi  Sono puri i loro sogni – lettera a noi genitori sulla scuola (2017) sul complicato rapporto fra genitori e insegnanti, La vita fino a te (2018) e L’invenzione di noi due (2020). Nel 2021 è uscito per Salani Editore il suo primo libro per bambine e bambini, Viola e il Blu, di cui ha realizzato anche le illustrazioni e Bacteria, graphic novel scritto e sceneggiato insieme alla compagna Paola Barbato per i disegni di Emilio Pilliu, pubblicato da Star Comics.

Francesca Arduini

“Dove troverò mai il tempo per non leggere tutti questi libri?”. Socia e fondatrice e oggi presidente del Circolo dei Lettori di Verona è “lettrice vorace e molto curiosa”.  Quando non legge, fa la professoressa. Vive a Verona ma le piacerebbe vivere in una biblioteca di un paese del nord Europa.

Guariente Guarienti

Da cinquantasette anni fa l’avvocato. Ha sempre amato più la letteratura e la storia del diritto ma, a quei tempi, non se la sentiva di programmare la sua vita nell’insegnamento. Oggi continua a lavorare, ma con ritmi ridotti. Questo gli consente di vivere, con entusiasmo e tempo, la sua tossicodipendenza: la lettura.

Roberta Camerlengo

Libraia della libreria Pagina Dodici. Leggo per passione e per lavoro. Ho sempre un libro in mano. Faccio colazione con un racconto, pranzo con un saggio, ceno con un graphic novel e mi addormento con un romanzo. Negli intervalli tra un libro e l’altro, parlo e scrivo di libri.

Maurizio Battista

Nato a Verona nel 1960 sposato, tre figli, giornalista professionista, responsabile da alcuni anni delle pagine culturali de L’Arena. Per il giornale, la radio e il sito web del gruppo ha curato recensioni,  interviste e dirette con numerosi scrittori italiani.

Silvia Nicolis

“I libri fanno parte della mia vita”. Ha maturato l’esperienza professionale nel Gruppo Lamacart, azienda di famiglia. E’ presidente del Museo Nicolis, oggi uno dei più importanti musei privati a matrice industriale nel panorama internazionale, ed opera nel mondo della cultura e della business economy. Ricopre incarichi di prestigio in istituzioni pubbliche: è attualmente membro della Giunta della Camera di Commercio Verona per il settore Industria e delegata al Turismo e vice presidente di Museimpresa, l’associazione che valorizza il patrimonio della storia industriale italiana.

Sara Biasi

Vent’anni di esperienza in comunicazione corporate e prodotto, relazioni esterne, comunicazione di crisi, con particolare focus in media relation e ufficio stampa. Sviluppa e implementa campagne internazionali di comunicazione istituzionale e brand building. Dal 2016 gestisce i progetti globali di comunicazione e di marketing per Pasqua Vigneti e Cantine. Nel 2018 ha fondato la boutique agency SoBright. “Leggere è uscire da se stessi, è ispirazione, crescita… Se poi trovi il libro giusto è meraviglia”.

Miryam Scandola

Miryam Scandola è una giornalista professionista freelance che da anni si occupa di cultura e sociale. Ha firmato articoli per varie testate tra cui Rolling Stone Italia e servizi per TV7 Triveneta. Come consulente editoriale ha coordinato la pubblicazione di alcuni periodici cartacei tra i quali il mensile di Verona, Pantheon. “Si scrive per conservare il senso di qualcosa di essenziale. Si ama, alla fine, per lo stesso motivo”.

Massimo Galli Righi

Libero professionista, specializzato in Diritto penale e Diritto di famiglia; ha fatto politica attiva ed è stato pubblico Amministratore nell’ambito veronese per decenni, nelle Amministrazioni del Comune e della Provincia di Verona, nella Fondazione Cariverona e nell’Agec. Ha studiato musica al Liceo musicale (ora Conservatorio) di Verona ed è tenore nel Coro degli Avvocati di Verona. Attivo nel sociale, padre di 4 figli, nonno di 4 nipoti.

Roberta Cattano

M. Roberta Cattano è traduttrice editoriale dall’inglese, docente di lingua inglese e presidente del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori. Nata a Lentini, vive e lavora in Valpolicella, con il marito, i due figli, la gatta e gli amatissimi libri. Dal 2018 fa parte della Giuria del Premio scrivere per Amore, “un’altra bellissima stella che brilla sulla città di Verona”.

Rossana Valier

Dalla passione per la letteratura alla passione per la lettura in scena. Dopo lunghi anni di studio e il lavoro di insegnante a scuola, Rossana Valier è diventata interprete ad alta voce di testi letterari per tanti teatri italiani e per scrittori contemporanei.  “La voce non è altro che far risuonare il senso al di là del significato. E dare un corpo, un suono e uno spazio a qualcosa che poteva rimanere fisso su di una pagina.”

Paolo Valerio

Paolo Valerio è direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, è regista e attore. Direttore artistico di Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona, ha diretto il Circuito GAT Triveneto, ha organizzato festival ed eventi di spessore ed è docente e direttore della Scuola di Teatro del Teatro Nuovo. Tra le opere più applaudite Il Deserto dei Tartari di Buzzati – che ha anche interpretato assieme a una numerosa compagnia –  Poema a fumetti dello stesso autore, il recente Jezabel di Irène Némirovsky e Misura per Misura di Shakespeare.

Con il patrocinio di
in collaborazione e con il sostegno di