SCRIVERE PER AMORE
Quasi un festival sull’amore per i libri e i libri sull’amore
Verona, dal 17 al 20 ottobre 2024

PROGRAMMA 2024

COMING SOON

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE

ORE 16:30

MONICELLI & CO

Biblioteca Civica, Sala Farinati, Via Cappello 43

Film Cult (proiezione)

Con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili uno dei capolavori di Mario Monicelli, maestro indiscusso della commedia all’italiana. L’evento, che prosegue in serata con la presentazione del libro di Chiara Rapaccini, Mio amato Belzebù, l’amara dolce vita con Monicelli e compagnia (Giunti), sarà l’occasione per rivivere e sorridere sui trent’anni più affascinanti del nostro cinema.

Mario Monicelli, tra i più celebri registi italiani della sua epoca fu, insieme a Dino Risi, Luigi Comencini, Pietro Germi e Ettore Scola, uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana. Con film come Guardie e ladri, I soliti ignoti, La grande guerra, L’armata Brancaleone, Amici miei, Il marchese del Grillo, Romanzo popolare, La ragazza con la pistola, solo per citarne alcuni, fu candidato sei volte al premio Oscar e vincitore di numerosi premi cinematografici. Speriamo che sia femmina (7 David di Donatello e 3 Nastri d’argento) con un cast d’eccezione che vede protagonisti Liv Ulman, Catherine Deneuve, Philipèe Noiret, Giuliana De Sio, Stefania Sandrelli è la storia di una contessa italiana che insieme alle figlie e alla sorella impara a vivere senza uomini nella sua fattoria toscana.

Presenta l’incontro Alberto Scandola, in collaborazione con l’Università di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà, Centro Audiovisivi del Comune di Verona e il Circolo del Cinema.

ORE 20:30

CHIARA RAPACCINI

Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani, 1

Mio amato Belzebù.
L’amara dolce vita con Monicelli e compagnia

Si incontrano sul set, poi lui la invita a fare una passeggiata e infine a cena, e quando l’onda barbarica dei cinematografari romani riparte, qualcosa in lei è irrimediabilmente cambiato. Nel giro di poco tempo l’hippie fiorentina, poco più che ventenne, si ritrova a essere paparazzata come la nuova fiamma del Maestro, catapultata dalla semplice vita di provincia a quella della capitale del cinema, risucchiata dai tentacoli della piovra. Ma se a quell’uomo non può resistere, al suo mondo sì, perché semplicemente c’è in gioco la sua indipendenza, la sua realizzazione come donna e come artista. Sullo sfondo del periodo d’oro del cinema italiano, tra registi, attori e sceneggiatori, con le loro stramberie e scorrettezze, un memoir che con veloci pennellate ricostruisce l’avvincente traiettoria di vita e amore di quella che è stata anche, ma non solo, la compagna di Monicelli.

Chiara Rapaccini, in arte RAP, è nata a Firenze ma vive a Roma, dove insegna Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. È pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice. Sue mostre personali sono state allestite in tutto il mondo. Il suo progetto MARIO MONICELLI E RAP, 100 ANNI DI CINEMA è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, Cuba e, in Italia, a Napoli e Venezia. Nel 2019 ha realizzato per Rai Storia il documentario AMORI DI LATTA – incontri ravvicinati con i teenagers, regia di Graziano Conversano. È autrice delle vignette satiriche Amori sfigati, diventate un fenomeno web. Ha scritto e illustrato decine di libri per ragazzi e i romanzi per adulti La bambina buona (Sonzogno, 2011), Baires (Fazi, 2016), Rossa (La Nave di Teseo, 2019), Amori sfigati (De Agostini, 2020).

Conducono Filippo Brunetto e Giovanna Tamassia

Tutti gli eventi, ad eccezione dello spettacolo teatrale, sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
(vedi info ai singoli eventi)
info@julietclub.com

Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Partner